ACCEDI
Logo USI

Alimenti naturali e di qualità: soldati scelti contro il cancro.

Alimenti naturali e di qualità: soldati scelti contro il cancro.

27/10/2015

E’ da sempre noto ma sovente ce ne scordiamo: una alimentazione sana ed alcuni accorgimenti da apportare al nostro stile di vita ci allungano l’esistenza.
Lo sappiamo, per molti può sembrare una banalità, ma contravvenire sistematicamente e reiteratamente ai principi del viver sano può rivelarsi estremamente dannoso ed irreparabile per le funzioni del nostro organismo.
Infatti, nell’agone quotidiano delle nostre vite, il cibo naturale e di qualità, unitamente a periodici controlli, sono i nostri alleati migliori per vincere, o meglio, prevenire malattie e neoplasie. E le più avanzate ricerche scientifiche in merito paiono confermarlo. In particolare il collegamento tra alimenti e insorgenza di tumori pare accentuarsi per quanto riguarda il colon, l’apparato digerente, lo stomaco e l’esofago. Ed allora per far si che il nostro corpo non soffra e non possa ammalarsi gravemente occorre cibarsi bene.

Consumare probiotici, pomodori, curcuma, zenzero, basilico e rosmarino, per le loro proprietà antinfiammatorie e di prevenzione di cancro al colon, potrebbe essere, ad esempio, un buon semplice inizio. Poi si potrebbero adornare le nostre tavole con cavoli e crucifere per le loro proprietà anti cancro, proseguendo con dei buoni mirtilli. Senza dimenticare, di insaporire le portate di gusto salato con aglio e cipolla, che, con il suo contenuto di zolfo è capace di rallentare la crescita delle cellule tumorali. Un altro piccolo accorgimento che potete adottare è quello di consumare almeno 50 grammi di soia al giorno cominciando fin da giovani. Questo alimento con i suoi isoflavoni aiuta a prevenire la nascita dei tumori dovuti agli ormoni. Insomma non ci rimane che augurarvi un buon pasto in cui non manchino arance, alghe, frutta e verdure di ogni genere, rammentandovi di fare un po’ d’attività fisica. Una buona vita passa anche dalla tavola.

Dott.ssa Roberta Galvani
Biologo Nutrizionista
U.S.I. Via Virginio Orsini, 18
Axalab - Via Eschilo, 191

News

Vene varicose degli arti inferiori Vene varicose degli arti inferiori
Oggi si trattano in ambulatorio con tecniche mininvasive.
Infezione da Papillomavirus-HPV Infezione da Papillomavirus-HPV
Il virus HPV in 10 domande: dalla sua natura alla prevenzione, tutto ciò che devi sapere.
Le congiuntiviti allergiche Le congiuntiviti allergiche
L’importanza della diagnosi personalizzata per evitare dannose somministrazioni di colliri inadatti.
La prostatite La prostatite
Batterica acuta e cronica, abatterica e asintomatica: cause, diagnosi e terapia delle 4 categorie di prostatiti.