ACCEDI
Logo USI

Ecocardiografia 3D: accuratezza diagnostica per tutti i pazienti.

Ecocardiografia 3D: accuratezza diagnostica per tutti i pazienti.

10/12/2014

L’ecocardiografia transtoracica tridimensionale, consiste nell’esecusione di una ecografia del cuore eseguita nelle tre dimensioni. Ciò permette di valutare l’intero volume del cuore e non semplicemente una sezione bidimensionale.  
Come accade per gli altri tipi di ecografia, la tecnica è basata sulla riflessione degli ultrasuoni che, nello specifico dell'ecocardiografia, è effettuata dalle singole strutture del cuore ed è un esame non invasivo.

Con l'ecocardiografia bidimensionale si possono visualizzare tutte le parti del cuore e valutarne le dimensioni, la forza con cui si contrae, le pressioni al suo interno e il funzionamento degli apparati valvolari.
L'ecocardiografia tridimensionale (3D) è particolarmente utile nello studio delle malattie valvolari, i particolar modo per la valvola mitrale ed in quello dei difetti interatriali.

I vantaggi dell’ecografia tridimensionale rispetto alla più semplice bidimensionale consistono in:


COME SI ESEGUE L'ECOCARDIOGRAMMA

Un ecocardiogramma 3D può essere eseguito sia con tecnica transtoracica che transesofagea. La tecnica di esecuzione è la stessa sia per il bidimensionale che per il tridimensionale.
Il paziente deve sdraiarsi a torso nudo su un lettino disponendosi sul fianco sinistro.
Il medico appoggia la sonda in vari punti del torace del paziente per ottenere le immagini necessarie. Le immagini possono essere valutate al momento dell’esecuzione dell’esame o può essere necessario che il medico le rielabori al termine dell’esame con un software dedicato.
La durata dell’esame solitamente è di circa venti minuti.


I medici del centro U.S.I. utilizzano ecografi di ultima generazione consentendo a tutti i pazienti di usufruire dell'accuratezza diagnostica di un esame tridimensionale.


Dott. Fulvio Borzillo
Direttore Sanitario
U.S.I. - Via V. Orsini, 18 Roma

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.