ACCEDI
U.S.I.

Informazioni e Prenotazioni

06/32868.1

Assistenza Servizi On-line 06/32868.234

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00


PHI (prostate healh index) indice di salute prostatica

E’ disponibile presso i laboratori dei centri U.S.I. l’innovativo test (-2) proPSA e l’indice PHI (prostate health index) Indice di Salute Prostatica per l’identificazione precoce del tumore prostatico e per la migliore definizione dell’indice di aggressività dello stesso.

Il nuovo marker consente di discriminare meglio il tumore prostatico in pazienti con PSA elevato e permettere in tal modo di limitare il numero di biopsie non necessarie. Con questo nuovo esame, che si effettua su un prelievo di sangue, si è in grado di stabilire e monitorare l’aggressività del tumore e dunque permettere di selezionare quei pazienti con un tumore clinicamente significativo.

Il tumore della prostata è attualmente la neoplasia più frequente tra i soggetti di sesso maschile. L’incidenza del carcinoma prostatico ha mostrato negli ultimi anni una costante tendenza all’aumento ed è atteso un moderato e costante aumento anche per i prossimi decenni:  l’incidenza stimata nel 2020 è di oltre 43.000 casi e nel 2030 di oltre  50.000.

I disturbi della prostata possono elevare il livello di proteine nel sangue come l’antigene prostatico specifico (PSA) legato al carattere delle cellule dei tessuti della ghiandola prostatica .

La molecola del PSA è presente nel siero in due forme,  una legata alle proteine del sangue ed una libera. La concentrazione di PSA totale è correlata con la dimensione della prostata, ma non è in grado di indicare se questo aumento di dimensioni è dovuto ad iperplasia benigna o alla presenza di un tumore. L’isoforma (-2) propsa, invece, essendo la più stabile delle cinque forme identificate del FREEPSA, è correlata alla presenza di neoplasie ed è in grado di distinguere anche le forme più aggressive da quelle meno aggressive. Da qui la necessità di affiancare al PSA totale ed al PSA libero questo nuovo marcatore e l’algoritmo PHI per una diagnosi più accurata e specifica.

 

Per informazioni e prenotazioni: Centro Unico 06/32868.1