L’unità operativa di Oncologia Medica della Casa di Cura è specializzata nella diagnosi, stadiazione e trattamento delle patologie neoplastiche solide quali:
- tumori della ghiandola mammaria
- tumori dell’apparato respiratorio
- tumori cerebrali e del sistema nervoso periferico
- tumori del distretto testa-collo
- tumori dell’apparato gastro-intestinale (esofago, stomaco, pancreas, fegato, vie biliari, colon, retto)
- tumori della prostata
- tumori dell’apparato genito-urinario (rene, vescica)
- tumori dell’apparato riproduttivo femminile (utero, cervice uterina, ovaio) e maschile (testicolo)
Le terapie per il trattamento delle patologie tumorali sono:
- Chemioterapia
Le terapie chemioterapiche vengono preparate da personale laureato qualificato, specializzato in Farmacia ospedaliera, in ambiente che garantisce la sterilità del prodotto e la sicurezza dell’operatore.
La lista di attesa per prenotazioni è al massimo di 10 giorni.
- Radioterapia Oncologica
L’Unità Operativa di Radioterapia Oncologica è attrezzata con un impianto per il trattamento delle neoplasie dei vari distretti corporei ed è dotata di Acceleratore Lineare modello Elekta Versa HD con collimatore Agility a 160 lamelle e un sistema di verifica trattamenti con immagini tac CONE BEAM CT, un lettino HEXAPOD per correggere gli spostamenti del lettino. Si possono eseguire trattamenti VMAT e Stereotassici. Il tutto per ridurre al minimo gli effetti collaterali agli organi sani e eseguire trattamenti sempre più mirati anche per piccoli volumi.
La lista di attesa per prenotazioni è al massimo di 10 giorni, a seconda della tipologia e delle modalità di trattamento.
- Medicina Nucleare
La Casa di Cura è dotata di due gamma camere a doppia testa (a geometria variabile) di ultima generazione che consentono l’effettuazione dei seguenti esami scintigrafici:
- scintigrafia per la ricerca del linfonodo sentinella
- scintigrafia con leucociti marcati
- scintigrafia miocardica (angiocardioscintigrafia di primo passaggio e tomoscintigrafia miocardica -SPET) di perfusione a riposo e dopo stimolo
- captazione e scintigrafia tiroidea con Tecnezio
- scintigrafia delle paratiroidi con doppio tracciante
- scintigrafia tiroidea con 99m Tc
- scintigrafia renale sequenziale
- scintigrafia articolare segmentaria (semplice o polifasica)
- scintigrafia ossea total-body
- scintigrafia ossea trifasica
La lista di attesa per prenotazioni è di 1 max 7giorni.
Consegna del referto: 2 max 7 giorni.
- Terapia Radiometabolica
La Terapia Radiometabolica è una prestazione di alta specializzazione e rappresenta un primo trattamento per la cura dei carcinomi differenziati della tiroide e di alcune patologie specifiche della ghiandola tiroidea (ad esempio, ipertiroidismo).
La Casa di Cura dispone di una stanza di degenza protetta (camera schermata) per lo svolgimento della terapia. Grazie al sofisticato impianto di video-comunicazione è possibile per il degente mantenere sempre un contatto visivo e vocale con i propri familiari, nel massimo della sicurezza e del comfort. Il sistema di video-sorveglianza, inoltre, garantisce l’incolumità del paziente durante l’intero periodo di ricovero.
La lista di attesa per prenotazioni è max 15 giorni.