Consulta i referti
Area Laboratori Area Aziende
PET TC  Tomografia ad Emissione di Positroni

Inserisci il tuo indirizzo o il tuo cap:


Nome:

Cognome:

Cerca per ruolo:

Cerca per specializzazione:


Newsletter

Risonanza Magnetica Aperta Roma

Il Poliambulatorio Specialistico U.S.I. A Roma è tra le poche strutture sanitarie italiane ad avere installato una nuova apparecchiatura di Risonanza Magnetica Aperta Total Body ad alta intensità di campo con architettura “aperta” (modello Philips “Panorama HFO”).
La Risonanza Magnetica Aperta è concepita per le persone che soffrono di claustrofobia, attacchi di panico e ansia: il macchinario consente al paziente di non sentirsi chiuso all’interno di un tunnel perché aperto su tutti i lati del lettino sul quale è sdraiato. L’impianto ha un magnete aperto superconduttivo di ultima generazione in grado di effettuare tutte le indagini diagnostiche di RM, comprese quelle riservate fino ad ora alle macchine più performanti, ma necessariamente chiuse, cioè caratterizzate dal classico “tubo” all’interno del quale si posiziona il paziente. Su questa nuova apparecchiatura aperta, invece, è possibile eseguire tutti gli esami di Risonanza Magnetica, anche quelli più sofisticati, abbinando un elevato potere diagnostico ad un bassissimo impatto claustrofobico. Durante l’esecuzione dell’esame vengono, infatti, garantiti sia la vista al di fuori del magnete che la possibilità per un accompagnatore di restare vicino al paziente, estremamente utile in caso di pazienti non autosufficienti. La Risonanza Magnetica Aperta ad alto campo consente alla persona di assumere posizioni e posture particolari, impossibili nelle apparecchiature chiuse, per poter effettuare indagini “speciali” senza mai venire a contatto con il paziente ed evitando, quindi, qualsiasi tipo di costrizione.

La Risonanza Magnetica è particolarmente valida nella diagnosi di:

  • Encefalo;
  • Colonna;
  • Mammella;
  • In ambito addominale e pelvico;
  • Esami angiografici in RM con e senza mezzo di contrasto

Come prepararsi alla Risonanza Magnetica

Per effettuare la Risonanza Magnetica Aperta non è necessaria nessuna particolare preparazione. Si raccomanda semplicemente di non truccare gli occhi nel caso si effettui l’esame alla testa, poiché cosmetici con polveri ferromagnetiche (es. mascara, eye liner) possono produrre immagini non corrette.
Nel caso di RM con mezzo di contrasto non viene richiesto né il digiuno, né l’esecuzione di esami del sangue particolari.
La probabilità di reazioni allergiche è molto bassa ed è considerata trascurabile. E’ indispensabile portare in visione eventuali esami precedenti del distretto anatomico da indagare (RMN, TAC, scintigrafie), la richiesta del medico di base ed eventualmente anche quella specialistica. Se siete stati sottoposti a interventi chirurgici in cui sono state posizionate protesi, stent, filtri, clips metalliche è necessario fornire la documentazione clinica dell’intervento subìto o una certificazione medica in cui si attesti il modello della protesi e di che tipo di materiale è costituita (per valutarne la compatibilità con questo tipo di esame).
L’esame è totalmente indolore.

Apparecchiatura di eccellenza, informazioni tecniche

L’apparecchiatura di Risonanza Magnetica Aperta Total Body ad alta intensità di campo con architettura “aperta” modello Panorama HFO” Philips 1 Tesla rappresenta l'ultimo stadio nell'evoluzione tecnologica nel settore della diagnostica per immagini.
Si tratta di un magnete aperto superconduttivo di ultima generazione, ad elevato campo, pari ad 1 Tesla, con bobine dedicate ai vari distretti corporei, in grado di effettuare tutte le indagini diagnostiche di RM, comprese quelle riservate fino ad ora alle macchine più performanti, ma necessariamente chiuse. Su questa nuova apparecchiatura aperta, invece, è possibile eseguire tutti gli esami di RM, anche quelli più sofisticati, disponendo di un magnete privo di tunnel e caratterizzato soltanto da due poli contrapposti con due sole colonne portanti lateralmente, che presentano un’apertura utile per il paziente di 160 cm, con un angolo di vista all’esterno di 330°, oltre a un comodo lettino ampio ben 80 cm. L’apparecchiatura abbina, quindi, un elevato potere diagnostico a un bassissimo impatto claustrofobico.
La Risonanza Magnetica Aperta ad alto campo presenta anche alcuni vantaggi di tipo più tecnico, e dovuti alla configurazione fisica del magnete stesso. Infatti l’ampio spazio disponibile, compreso fra il lettino dove si trova il Paziente e la piastra sovrastante, unitamente al campo magnetico di 1 Tesla (10.000 gauss) a “vettore verticale”, consente alla persona di assumere posizioni e posture particolari, impossibili nelle apparecchiature chiuse, per poter effettuare indagini “speciali”. Infine, a differenza dei sistemi cilindrici a campo orizzontale, le bobine deputate alla ricezione del segnale di radiofrequenza sono modellate attorno ai punti anatomici del paziente, in maniera tale da non toccarlo, con il beneficio di non avvertire su di sé nessun tipo costrizione.

Professionalità e assistenza

L’esperienza di medici e personale tecnico garantisce al paziente una diagnosi precisa e un servizio di assistenza accurato e attento.
Durante l’esame il paziente è costantemente monitorato ed in caso di necessità l’intervento del personale U.S.I. sarà immediato.
Prima di iniziare l’esame è bene far subito presente al tecnico eventuali malori o sensazioni di disagio, verrete assistiti e guidati affinché l’esame riesca nel migliore dei modi.

Dove fare l'esame

Il servizio di Risonanza Magnetica Aperta è attivo presso il centro:

  • U.S.I.- Via Orsini 18 - Roma

Tempi di prenotazione

La lista di attesa per le prenotazioni in regime privato va da un minimo di un 1 giorno ad un massimo di 7 giorni.

Consegna referti

I referti verranno consegnati entro 5 giorni dall’esecuzione dell’esame. Qualora fosse necessario ritirare con urgenza la risposta occorrerà farlo presente al personale tecnico o medico che, secondo le specifiche esigenze, potrà consegnare il referto il giorno stesso dell’esame o, comunque, adoperarsi per fornire la documentazione nel più breve tempo possibile.

Vuoi prenotare una visita o un esame?

A fronte di questa nuova tecnologia, estremamente all’avanguardia, U.S.I., per venire incontro ai propri utenti, ha deciso di lasciare invariate le tariffe degli esami di Risonanza Magnetica. Inoltre, è possibile effettuare l’esame anche di sabato e domenica. Compila il form sottostante e un nostro operatore ti ricontatterà per confermare l’appuntamento e definire i dettagli della visita. In alternativa, contattaci ai seguenti recapiti.


Dati anagrafici


Nome*   Telefono*
Cognome*   E-mail*


Richiesta


Informazioni Aggiuntive


Informativa Privacy


Autorizzo*
Autorizzo Unione Sanitaria Internazionale SpA a contattarmi via telefono e/o e-mail al fine di fornirmi informazioni relative all'esame in oggetto