ACCEDI
Logo USI

Epiluminescenza o dermatoscopia digitale

Che cos'è l’epiluminescenza?
 
L’epiluminescenza o dermatoscopia digitale in epiluminescenza è un esame diagnostico non invasivo della cute che viene effettuato mediante una telecamera ad alta definizione poggiata sulla pelle, in grado di catturare e memorizzare sul computer le immagini delle lesioni osservate. Durante l’esame il medico interpreta e valuta la natura benigna o maligna delle singole formazioni in modo da stabilire una terapia. 
 
A cosa serve l’epiluminescenza?
 
Questo esame permette di osservare e riconoscere nevi, melanomi, carcinomi basocellulari, cheratosi attiniche, cheratosi seborroiche ed altre formazioni presenti sulla pelle.
In particolare per quanto riguarda i nevi, la memorizzazione delle immagini permette di seguirne nel tempo l’evoluzione e le eventuali alterazioni, in modo da poter intervenire tempestivamente con la loro asportazione chirurgica. 
 
Chi può sottoporsi all’epiluminescenza?
 
Tutti possono sottoporsi a questo esame. 
In particolare è consigliato a coloro che abbiano molti nevi, cute molto chiara o lentigginosa, capelli biondo-rossi e occhi chiari, ma anche ai familiari di soggetti affetti da melanoma.
 
L’epiluminescenza è un esame pericoloso?
 
No, non è affatto pericoloso. 
 
L’epiluminescenza comporta dei rischi?
 
No, di nessun tipo.
Può essere effettuato a qualsiasi età, anche in gravidanza o in presenza di patologie.  
 
L’epiluminescenza è un esame doloroso?
 
No, non provoca alcun tipo di dolore in quanto la pelle viene esaminata mediante uno strumento a fibre ottiche che emette un fascio di luce. 
 
Durata dell’epiluminescenza.
 
La durata dell’esame è variabile da qualche minuto ad un massimo di mezz’ora.
 
Preparazione all'esame.
 
Non occorre alcun tipo di preparazione all’esame.
 


PRENOTA L'ESAME