ACCEDI
Logo USI

Ecografia Muscolo-Tendinea o Muscolo-Scheletrica

 
L’Ecografia Muscolo Tendinea è un esame diagnostico non invasivo che con l’impiego di ultrasuoni ad alta frequenza (5-12 MHz) serve a studiare le strutture muscolari e tendinee ed eventuali loro alterazioni. 
In particolare, attraverso l’Ecografia Muscolo-Tendinea o Muscolo-Scheletrica possono essere valutate le conseguenze di traumi più o meno recenti, come rotture muscolari, ematomi, ernie muscolari, distrazioni, e studiate le alterazioni infiammatorie/traumatiche dei tendini.
 
A cosa serve l'Ecografia Muscolo Tendinea?
L’Ecografia Muscolo Tendinea trova come applicazioni principali la ricerca di eventuali interruzioni delle fibre muscolari a causa di eventi traumatici (strappi muscolari, distorsioni, lussazioni, ecc…) e di patologie degenerative.
Da non molti anni l’Ecografia Muscolo Tendinea è utilizzata anche per valutare la gravità di lesioni ai legamenti collaterali e rotulei del ginocchio e il loro stadio di guarigione.
L’Ecografia Muscolo Tendinea trova ulteriore applicazione nello studio delle articolazioni accessibili come spalla, caviglia, ginocchio, anca, gomito, polso e interdigitali per la ricerca di segni di artrosi e tumefazioni delle articolazioni e di malattie reumatiche.
 
Quali ecografie appartengono alla famiglia dell’Ecografia Muscolo-Tendinea o Muscolo-Scheletrica?
Tra le ecografie muscolo tendinee o muscolo scheletriche rientrano:

  • Ecografia della Mano
  • Ecografia del Polso
  • Ecografia del Gomito
  • Ecografia del Braccio
  • Ecografia del Dorso
  • Ecografia del Torace
  • Ecografia del Collo
  • Ecografia della Spalla
  • Ecografia del Ginocchio
  • Ecografia della Caviglia
  • Ecografia della Coscia
Come si svolge l'Ecografia Muscolo Tendinea?
Durante l’Ecografia Muscolo Tendinea al paziente viene applicata una piccola quantità di gel sulla parte da esaminare. Il medico appoggia e muove su questa parte la sonda collegata all’ecografo in maniera tale da riprodurre le sezioni anatomiche della struttura in esame.
 
L'Ecografia Muscolo-Scheletrica è un esame invasivo?
Assolutamente no!
Come tutte le ecografie, l’Ecografia Muscolo Scheletrica non è un esame invasivo.
Se viene però effettuata su una parte infiammata il paziente può avvertire una più o meno intensa sensazione di dolore.
 
Quanto dura un'Ecografia Muscolo Tendinea?
L’Ecografia Muscolo Tendinea ha una durata di circa 15-20 minuti.
 
Occorre seguire una preparazione particolare per sottoporsi ad una Ecografia Muscolo Tendinea?
Non occorrono preparazioni particolari, unico avvertimento è che prima dell’Ecografia Muscolo Tendinea dovranno essere rimosse eventuali medicazioni o fasciature presenti nella zona da esaminare.
 
Quali sono i tempi di attesa per eseguire l'esame?
I tempi di attesa per effettuare una Ecografia Muscolo-Tendinea o Muscolo-Scheletrica vanno da un minimo di uno ad un massimo di cinque giorni lavorativi!
 
Quali sono i tempi per la consegna dei referti?
Di norma per l’Ecografia Muscolo-Tendinea il referto è consegnato al termine della prestazione. Eventuali variazioni nei tempi di consegna sono comunicati in ogni caso al paziente dal responsabile della prestazione o dalla segreteria di accettazione.



PRENOTA L'ESAME