ACCEDI
Logo USI

Ecografia Epatica

L’ecografia epatica e delle vie biliari è un esame diagnostico non invasivo che attraverso l’impiego di ultrasuoni (suoni ad altissima frequenza innocui per il corpo umano) serve a studiare il fegato, le strutture vascolari del fegato, le vie biliari e la colecisti.
 
A cosa serve l'Ecografia Epatica?
L’ecografia epatica consente di ottenere informazioni utili circa le dimensioni e la struttura del fegato e di ricercare/escludere la presenza di tumori benigni o maligni, epatopatie croniche (epatiti virali, steatosi, cirrosi epatica), e/o cisti al suo interno. L’esame ecografico al fegato è importante anche nei pazienti oncologici affetti da tumori che provocano metastasi a livello del fegato stesso, come nel caso del carcinoma mammario o del carcinoma del colon-retto. 
E’ inoltre utile per la ricerca di calcoli, alterazioni parietali o di altre anomalie a carico delle vie biliari e della cistifellea. 
Mediante l’impiego del Color-Doppler, durante l’ecografia, è possibile studiare anche la vascolarizzazione arteriosa e portale del fegato. 
Nei Pazienti con epatopatia cronica è in grado di individuare precocemente la comparsa di ascite, cioè liquido nella cavità addominale.
 
Come si svolge l'Ecografia Epatica?
Durante l’ecografia epatica al paziente, posto dapprima in posizione supina e successivamente in decubito laterale sinistro, viene applicata una piccola quantità di gel sull’addome. Il medico radiologo appoggia e muove sull’addome del paziente la sonda collegata all’ecografo in maniera tale da riprodurre le sezioni anatomiche delle strutture da esaminare. 
Limiti della metodica sono rappresentati prevalentemente dalle caratteristiche del paziente (marcato meteorismo addominale, obesitò, scarsa collaborazione o incapacità a mantenere un’adeguata apnea inspiratoria).
 
L'Ecografia Epatica è un esame invasivo?
Come tutte le ecografie, l’ecografia al fegato non è un esame invasivo e non comporta rischi per il paziente.
 
Quanto dura un'Ecografia al Fegato?
L’ecografia al fegato ha una durata di circa 10–15 minuti.
 
Quale dieta occorre seguire per sottoporsi ad una ecografia epatica?
Per i dettagli sulla preparazione all'esame visita la pagina Preparazione Esami
 
Quali sono i tempi di attesa per eseguire l'esame?
I tempi di attesa per effettuare una Ecografia Epatica e delle vie biliari vanno da un minimo di uno ad un massimo di cinque giorni lavorativi!
 
Quali sono i tempi per la consegna dei referti?
Di norma per l’ecografia epatica e delle vie biliari il referto è consegnato al termine della prestazione. Eventuali variazioni nei tempi di consegna sono comunicati in ogni caso al paziente dal responsabile della prestazione o dalla segreteria di accettazione.



PRENOTA L'ESAME