ACCEDI
Logo USI

Ecografia Addominale Superiore, Addome Inferiore e Addome Completo

L'ecografia addominale è una metodica diagnostica non invasiva atta ad indagare sia gli organi dell'Addome Superiore (fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, aorta addominale e reni) sia le strutture organiche dell'Addome Inferiore (vescica, prostata, utero, ovaie). Alle due ecografie sopra menzionate si aggiunge l'ecografia Addominale Completa che raggruppa in un unico esame l'indagine dell'Addome Superiore e dell'Addome Inferiore. Sull'area da esaminare, viene preliminarmente apposto un gel per consentire la trasmissione in profondità degli ultrasuoni emessi dalla sonda dell'ecografo.
 

Quando è utile sottoporsi ad una ecografia addominale?
  • Dolori addominali di ndd
  • Sospetta colica renale o biliare
  • Definizione morfo-strutturale e dimensionale di eventuali lesioni organiche benigne o maligne
  • Valutazione presenza-assenza di dilatazione delle vie biliari, litiasi renale, biliare
  • Sospetta colecistite
  • Dilatazioni aneurismatiche dell'aorta addominale
  • Valutazione della patologia vescicale e genito-urinaria in donne e uomini
  • Esame di I livello o utilizzato nel follow-up in pazienti con epatopatia o in pazienti oncologici con sospetto interessamento secondario degli organi addominali principali (fegato e milza in particolare)
  • In caso di patologie sistemiche non oncologiche ed in caso di insufficienza epato-pancreatica, renale o insufficienza multiorgano
  • In urgenza dopo eventi traumatici o interventi chirurgici
  • Condizioni malformative
  • Etc...
L'Ecografia Addominale serve inoltre a selezionare quei pazienti da inviare a successive indagini radiologiche di II livello, come TC o RM dell'addome con mezzo di contrasto.
 

L'Ecografia dell'Addome Completo può essere utilizzata come preventiva?

L'Ecografia dell'Addome Completo, se eseguita una volta l'anno, svolge un ruolo importante nella prevenzione di malattie oncologiche e sistemiche, specie in pazienti con epatopatia cronica o cirrosi conclamata, che hanno un rischio marcatamente aumentato di sviluppare un tumore epatico.
 

L'Ecografia dell'Addome è un esame invasivo o doloroso?

Assolutamente no!
L'ecografia dell'Addome non è un esame nè invasivo, nè doloroso ed ha una durata di pochi minuti (circa 20-30 minuti per un'Ecografia dell'Addome Completo).
 

Quale è la preparazione da seguire per sottoporsi ad un'Ecografia dell'Addome?

Per i dettagli sulla preparazione all'esame visita la pagina Preparazione Esami


Occorre portare con sè precedente documentazione?

Per una migliore valutazione del caso in esame, anche e soprattutto in termini evolutivi, si consiglia di portare con sè precedenti esami ed ecografie effettuati.
 

Quali sono i tempi di attesa per eseguire l'esame?

I tempi di attesa per la prenotazione di un esame di Ecografia Addominale vanno da un minimo di uno ad un massimo di cinque giorni lavorativi!
 

Quali sono i tempi per la consegna dei referti?

Di norma per l'ecografia addominale il referto è consegnato al termine della prestazione. Eventuali variazioni nei tempi di consegna sono comunicati in ogni caso al paziente dal responsabile della prestazione o dalla segreteria di accettazione.


Per informazioni e prenotazioni:

CONTATTACI SU WHATSAPP PRENOTA L'ESAME ON-LINE