U.S.I.
3906328681

Procedura di richiesta

Il LabService è attivo tutto l'anno dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.00 e il sabato dalle 07.00 alle 12.00.

Per richiedere il servizio diagnostico in outsourcing seguire le seguenti linee guida:


I servizi del LabService comprendono:

Rapida refertazione

I risultati vengono forniti al medico curante o al laboratorio collegato appena i tests sono stati completati. Per la maggior parte dei tests ciò avviene entro le 48 ore dal ricevimento dei campioni. La conferma di risultati iniziali può essere ritardata nel caso di anticorpi HIV o markers epatite per consentire l’esecuzione del test di conferma. Se richiesto viene inviato via fax l’anticipo dei tests di conferma. Per l’invio al medico curante, il servizio via fax deve essere preventivamente autorizzato e richiesto anche dal paziente

Tempi per la conservazione dei campioni

I campioni vengono conservati nei nostri laboratori per un minimo di una settimana successiva alla consegna del referto fino ad un massimo di quattro settimane. Questo consente la richiesta di tests addizionali o, se necessario, la ripetizione del test. I campioni istologici vengono trattenuti in una istoteca e possono essere in qualsiasi momento richiesti da medici e pazienti

Condizioni di trasporto

Le sezioni di Laboratori di U.S.I. provvedono, su richiesta, al servizio trasporto campioni e al rapido rilascio dei risultati dei tests ai laboratori e ai centri clinici che sono collegati in LabService. Il servizio di trasporto garantisce tutte le misure di qualità per la conservazione dei campioni e viene effettuato dalle ore 08:00 alle ore18:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 09:00 alle ore 13:00 il sabato.

Servizio estratto conto

È possibile da parte di pazienti e strutture collegate inviare la richiesta di un estratto conto delle indagini eseguite. Routinariamente l’estratto conto viene inviato ai centri collegati con cadenza mensile.

Fornitura di materiale per la raccolta di campioni

Possono essere forniti su richiesta a medici e laboratori materiali per la corretta raccolta dei campioni. Questo è particolarmente importante in caso di ricerche microbiologiche e virologiche. Una scheda di richiesta di materiale per la raccolta di campioni deve essere richiesta alle sezioni specializzate dei Laboratori. Vengono accettate anche ordinazioni via fax e posta elettronica. Il materiale viene consegnato da nostro personale addetto.

Ripetizione dei dosaggi

La ripetizione dei dosaggi viene effettuata senza costi aggiuntivi nel caso in cui il medico curante o il laboratorio abbia dei dubbi sulla validità del dosaggio. Si prega avvisare quanto prima possibile anche via e-mail la sezione di Laboratorio che ha eseguito il dosaggio per l’eventuale ripetizione, in quanto i campioni vengono conservati soltanto per sette giorni.

Consegna referti

I referti vengono consegnati direttamente al paziente negli orari di ritiro dalla segreteria. Per i laboratori e centri clinici collegati i referti vengono inviati via corriere, via fax o via posta elettronica solo se richiesto. Per le aziende, i referti vengono riorganizzati e consegnati, a conclusione dello studio, via corriere.

Progetti per dosaggi particolari e ricerca scientifica

Il LabService U.S.I. è in grado di attuare, mediante una qualificata tecnologia, qualsiasi ricerca scientifica attinente le metodiche impiegate dai laboratori. Il ricercatore che intenda servirsi della collaborazione di U.S.I. avrà un servizio accurato e rapido e potrà stabilire la metodica che vuole sia eseguita potendo avere la descrizione completa dei protocolli impiegati, comprese le eventuali referenze bibliografiche. Le sezioni di laboratorio di U.S.I. forniranno le direttive sulle modalità di esecuzione conservazione dei campioni biologici da inviare. Particolari condizioni economiche verranno stabilite di volta in volta a seconda dalla serie di campioni inviati e dalla metodica utilizzata.

Corsi di addestramento tecnico

I corsi hanno durata settimanale e sono riservati a tecnici di laboratorio, biologi, periti chimici, etc. Durante la settimana i partecipanti frequenteranno le sezioni specializzate dei nostri laboratori e saranno messi in grado di eseguire dosaggi in parallelo con i nostri operatori ed apprendere l’uso della strumentazione in dotazione.