ACCEDI
Logo USI
Si avvisa che Giovedi 30 Maggio dalle 21.00 alle 24.00 e Sabato 1 Giugno dalle 21:00 alle 22:00, l'area riservata non sarà accessibile per attività di manutenzione. Ci scusiamo per il disagio.

Rieducazione posturale globale

Che cos'è la Rieducazione posturale globale?

La ginnastica posturale è una delle terapie più efficaci nel trattamento dei dolori della colonna vertebrale legati ad errate posture del corpo e a tensioni muscolari continue. 

In presenza di dolore in una certa regione, l''intervento del fisioterapista è mirato alla ricerca del compenso muscolare ed al riequilibrio della postura del paziente e non ad alleviare direttamente il dolore nella zona in cui questo è avvertito.

Il paziente, sotto l’attenta guida del fisioterapista, impara ad assumere e mantenere posizioni corrette della colonna vertebrale e degli arti superiori ed inferiori. Si ottiene, in tal modo, la riduzione e la scomparsa del dolore, grazie al progressivo rilasciamento della muscolatura del collo e della schiena.

Particolare importanza riveste, nel corso della seduta, l’insegnamento di una corretta respirazione che il paziente apprenderà e ripeterà poi automaticamente. La scomparsa delle tensioni muscolari della colonna e degli arti fa sì che la Ginnastica Posturale sia particolarmente indicata anche nel trattamento dei dimorfismi della colonna in età evolutiva e delle patologie più tipiche dell’età adulta quali lombalgie, protrusioni o ernie discali, artrosi della colonna. Trattandosi di una metodica dolce e non faticosa, fatta di piccoli movimenti in situazione di rilassamento fisico e mentale, può essere effettuata da soggetti di tutte l’età.        

A che cosa serve la Rieducazione posturale globale?

La Rieducazione posturale è indicata per:

Varie sono le metodiche che il terapista ha a disposizione per il trattamento del paziente, tra queste le maggiormente utilizzate sono la Mezieres e la Souchard,  le quali si basano sulla correzione bio-meccanica segmentale, basata sull’allungamento dei muscoli statici in assenza di compensi.

Sono sufficienti circa 10 sedute per avvertire la scomparsa del dolore e riacquistare il benessere fisico.